Menu

LABORATORIO “RICERCA EMILIA”

LABORATORIO "RICERCA EMILIA" PROJECT

LABORATORIO “RICERCA EMILIA”

LABORATORIO “RICERCA EMILIA”


Temi di ricerca:

Il devastante terremoto che ha colpito l’Emilia nelle scorse si è manifestato in tutta la sua drammaticità con i morti che rappresentano la più dolorosa conseguenza di quanto accaduto. Il sisma ha però anche cancellato una precisa identità culturale del paesaggio avendo colpito in maniera diffusa la campagna e i paesi, distruggendo le case rurali sparse, i monumenti, i capannoni industriali e artigianali, danneggiando in maniera sostanziale i centri storici e le aree produttive.

Il Laboratorio è operativo a livello multidisciplinare e comprende competenze di tipo tecnico, storico, ingegneristico e progettuale, nel quale confluiranno i lavori di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti.

Opera nella raccolta di documentazione scientifica sui monumenti distrutti, costruisce carte del territorio nelle quali mappare gli edifici colpiti dal sisma, valuta tecniche di intervento per l’emergenza studiando unità abitative e modalità di nuove urbanizzazioni, definisce i criteri opportuni per il restauro e la ricostruzione.

Tali tematiche definiscono dei quadri generali da intendersi come base analitica per consentire una coordinata strategia di intervento. La costituzione di questo piano di conoscenza della cultura del terremoto e del territorio dell’Emilia è a disposizione delle istituzioni e delle amministrazioni.

Unibo team leader:
Matteo Agnoletto

Go to the project

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!